Progetti

I nostri clienti

Il progetto

Q-Zungoli è un servizio web che fornisce informazioni turistiche al cittadino. Ogni elemento di interesse storico-artistico-culturale o di pubblica utilità, viene censito mediante la creazione di una scheda web che, associata ad un Qr Code, può essere visualizzata mediante un qualsiasi dispositivo mobile connesso ad internet.
Il disaccoppiamento della componente fisica (cartelli con Qr) dai contenuti (informazione), permette di fornire informazioni sempre aggiornabili. E’ possibile, inoltre, creare QR Code che non visualizzano schede ma categorie, ovvero “contenitori” di schede o di ulteriori categorie. E’ questo il caso della sezione “Itinerari”, sequenze di elementi collegati tra loro in funzione di criteri specifici (vicinanza fisica, datazione storica, tipologia o altro).
Ogni scheda è corredata da una galleria fotografica e presenta un collegamento a google maps in modo da poter raggiungere il punto di interesse utilizzando il navigatore del proprio dispositivo mobile. E’ possibile, inoltre, visualizzare i contenuti di una scheda in più lingue mediante l’ausilio di sistemi di traduzione automatica.

Funzionalità

Pagina iniziale

La pagina iniziale è la “Home” dell’applicazione, accessibile sia da PC, mediante specifica URL, che dai cartelli di “Benvenuto” posti nei punti di aggregazione del territorio comunale. Questa pagina, così come i cartelli, ospita oltre ad una planimetria del centro abitato, su cui vengono evidenziati i punti di interesse, anche i link alle principali funzionalità del sistema che sono:

  • Informazioni Utili
  • Punti interesse
  • Turismo
  • News e Eventi

Informazioni Utili

Questa funzionalità rappresenta una macrocategoria perché permetterà di visualizzare le seguenti sottocategorie:.

  • Servizi di Pubblica Utilità
  • Attività economiche

Accedendo ad una sottocategoria, mediante la lettura dello specifico QR Code, viene visualizzato l’elenco degli elementi che la compongono. Ogni elemento riporta, nella sua configurazione base, l’indirizzo, il recapito telefonico ed il collegamento a google maps che permetterà la navigazione con il proprio dispositivo mobile e, su richiesta, potrà essere creata una scheda, con uno specifico QR Code, riportante informazioni di dettaglio, link esterni, fotografie ed altri contenuti. Ogni elemento della categoria “Informazioni Utili” che avrà una scheda di approfondimento associata, sarà evidenziato nella lista con una specifica icona di riconoscimento.

Turismo

Come per le “Informazioni Utili”, anche la sezione “Turismo” rappresenta una macrocategoria poiché è composta dalle seguenti sottocategorie:

  • Itinerari Turistici
  • Dove mangiare
  • Dove dormire

Gli Itinerari turistici saranno a loro volta composti da più gruppi, singoli itinerari, che riporteranno una sequenza di elementi collegati tra loro in base alla vicinanza fisica, al tema o a qualsiasi altro criterio. Per ogni itinerario possono essere generati sia Qr Code relativi al punto di partenza che Qr Code relativi ai punti intermedi del percorso. Nel primo caso i cartelli con i codici sono posti nelle piazze o nei principali punti di aggregazione del paese e consentono di visualizzare il percorso completo partendo dal suo inizio. Nel secondo caso i codici sono posizionati su cartelli posti lungo il percorso e la loro lettura evidenzia l’elemento dell’itinerario più vicino al visitatore.

Punti interesse

La categoria “Punti di interesse” consente di visualizzare l’elenco di tutte le schede realizzate per le emergenze storiche, artistiche, culturali o naturalistiche censite. Ogni scheda riporta le seguenti informazioni:

  • Titolo
  • Descrizione
  • Dati generali
  • Link a google maps
  • Traduzione in più lingue
  • Galleria fotografica
  • Contatore visualizzazioni

Nel caso in cui l’elemento rientri in un percorso turistico, in fondo alla scheda viene riportata la sequenza delle “tappe” che costituiscono l’itinerario con la possibilità di navigarle ed accedere direttamente alle singole schede.

News ed Eventi

All'interno del sistema Quo-vadis, è presente una sezione dedicata alle news o agli eventi comunali. Essa utilizza un canale della piattaforma Clupo.it dedicata all'irpinia e gli amministratori hanno la possibilità di inserire, modificare o eliminare le news. Ogni inserzione può essere creata con stabilendo anche una validità (inizio/fine) della news, funzionalità utile, ad esempio, per eventi o per comunicazioni di servizio aventi carattere temporale. Alla scadenza della data di fine validità, infatti, l'amministratore non deve preoccuparsi di rimuovere la notizia poichè essa sarà resa automaticamente "non visibile" pur rimanendo gestibile dagli amministratori. Inoltre, è possibile decidere se rendere pubblica (accessibile a tutto il web) una notizia o se restringerne la fruizione ai soli utenti iscritti al portale. E' anche possibile condividere automaticamente le news su facebook in modo da amplificarne la visibilità.

Previous